Con Rurabilandia APS ASD l’inclusione passa dalla terra: continua il progetto “Dalla terra alle nostre mani”

Coltivare la terra, raccogliere i frutti del proprio lavoro, riscoprire i cicli della natura. Prosegue con successo il progetto Dalla terra alle nostre mani, promosso dalla Direzione Generale del Terzo Settore e della Responsabilità Sociale delle Imprese del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con il Dipartimento Lavoro – Sociale della Regione Abruzzo, Servizio Programmazione Sociale – DPG022, Ufficio Terzo Settore.

A beneficiarne sono i ragazzi della fattoria sociale e didattica Rurabilandia, che stanno vivendo un’esperienza educativa e formativa a stretto contatto con l’agricoltura. Dopo la piantumazione primaverile e la raccolta delle fragole, stanno ora spuntando i primi pomodori e altri ortaggi, che verranno presto trasformati in cucina, in un percorso che unisce manualità, consapevolezza e sostenibilità.

Alla realizzazione del progetto ha partecipato anche Giorgio Barchiesi, in arte Giorgione, volto noto del Gambero Rosso, che ha trascorso alcune giornate con i ragazzi contribuendo con passione e semplicità a rafforzare il senso di comunità e appartenenza.

Dalla terra alle nostre mani si conferma così un’iniziativa concreta e replicabile, capace di favorire autonomia, inclusione e valorizzazione delle capacità individuali attraverso il lavoro agricolo, la formazione e la cura del territorio.